PER IL RILASCIO CARTACEO E TELEMATICO DI CERTIFICATI ATTESTANTI L’ORIGINE DELLE MERCI E LA FORMALIZZAZIONE DI DOCUMENTI QUALI FATTURE, DICHIARAZIONI, LISTINO PREZZI, PACKING LIST O CARNET ATA CHIEDI A PROEXPORT.

Otteniamo il rilascio dei certificati d’Origine in forma cartacea classica o telematica attraverso la piattaforma “Cert’O”.

Provvediamo a ottenere i certificati di libera vendita, il visto poteri di firma su dichiarazioni e packing list, il visto per deposito atti, il visto listino prezzi, e il Carnet ATA.

Contattaci

Il Certificato di origine: valore e utilità

Il Certificato d’Origine attesta il luogo di produzione, estrazione o fabbricazione delle merci ed è obbligatorio negli scambi con paesi extracomunitari. Può essere richiesto in forma cartacea compilando il modulo e allegando fattura di vendita e allegati vari oppure in forma telematica attraverso un’apposita procedura. Chiedici le informazioni necessarie.

Il Certificato di libera vendita attesta che un prodotto, in conformità alla legislazione del paese di origine, è venduto liberamente sul mercato italiano ed estero. Può essere rilasciato solo per i prodotti che rientrano nell’attività commerciale dell’impresa e che sono già stati fatturati.

Il Carnet ATA è un documento doganale internazionale utile per l’esportazione temporanea di merci verso paesi extracomunitari aderenti alla convenzione A.T.A. e verso i seguenti territori d’oltremare di Stati comunitari:

  • Francia: Guadalupe – St. Barthelemy – St. Martin – Martinica – Polinesia – Guyana francese – Mayotte – Michelon – New Caledonia – Reunion – St. Pierre – Wallis e Futuna
  • Gran Bretagna: Bailiwick of Guernsey – Isola di Man – Jersey. Non è ammesso nei possedimenti di Anguilla, Antigua, Bahamas, Barbados, Barbuda, Bermuda, Caicos islands, Cayman islands, Dominica, Grenada, Jamaica, Nevis, St. Christopher (St. Kitts), St. Llucia, St. Vincent, Tobago, Trinidad, Turks islands
  • Paesi Bassi: Aruba – Bonaire – Curacao – Saint Eustatius – St. Martin
  • Spagna: Isole Canarie – Ceuta – Melilla
  • Portogallo: Azzorre e Madeira

 

Può essere richiesto da imprese iscritte alla Camera di Commercio e da privati o professionisti.

Il carnet ATA dà il vantaggio di non pagare dazi e IVA alla dogana purché le merci siano reimportate entro i termini di validità del carnet.

Cerchi un partner sicuro al quale affidare i tuoi documenti sensibili?